Hotel Adua Wellness in Montecatini Terme

 
Viale Manzoni 46 - 51016
Montecatini Terme (PT)
Tel. 0572/78134
Cosa vedere a Montecatini Terme

La visita di Montecatini Terme non può che iniziare dai suoi superbi stabilimenti. Il Parco delle Terme è un vastissimo comprensorio naturale che fa da sontuoso scenario ai diversi stabilimenti termali, tutti dotati di ampi ed accoglienti saloni per la mescita e attrezzature per lo svago ed il relax.

Tra gli 11 stabilimenti presenti, il più imponente è quello del Tettuccio, la cui sorgente è divenuta il simbolo di Montecatini Terme. L'edificio attuale, creato da Giovannozzi, è un'armoniosa articolazione di saloni, ambulacri e spazi intermedi di grande respiro, decorati da artisti del primo novecento.

Imponente anche lo stabilimento Regina, le cui acque, convogliate in un tempietto circolare, raggiungono un grande salone preceduto da un portico monumentale. Le terme Leopoldine raccolgono, in un grande cratere di oltre 22 metri di diametro, l'acqua più calda di tutte.

Lo stabilimento Tamerici, ambientato in una parte del parco particolarmente raccolta, serve le sue acque in un complesso di edifici inizio secolo, mentre lo stabilimento Excelsior, sorto nel 1906, raccoglie tutti i tipi di acqua in un unico ambiente ideale per la cura nei periodi più freddi dell'anno. Il nuovo Excelsior svolge la medesima funzione in uno spazio architettonico modernis-simo, formato da un salone per 2.000 persone e con settori per le cure balneo-terapiche ed inalatori con una potenzialità di 1200 trattamenti giornalieri.

Di notevole suggestione ambientale il parco delle Panteraie. Montecatini Alto, con la sua eccezionale vista panoramica ed i resti della sua densissima storia, è a pochi passi e si raggiunge anche con la funicolare.


La grande musica

Montecatini ha fatto da sempre da cornice all'ispirazione di grandi protagonisti della storia musicale.

Gioacchino Rossini ha trascorso a Montecatini lunghi periodi, soggiornando alla Locanda Maggiore, in cui ancora si conserva la sua "stanza della musica".

Giuseppe Verdi è stato ospite abituale dal 1882 per i diciannove anni successivi. Durante i suoi soggiorni estivi a Montecatini si incontrava abitualmente con Arrigo Boito e Giulio Ricordi. I suoi soggiorni coincidevano con l'elaborazione e la composizione di pagine fondamentali della sua produzione quali, il terzo atto di Otello e l'orchestrazione del Falstaff.
I suoi oggetti personali, il pianoforte e testimonianze di vario genere (fotografie, documenti autografi etc.) sono conservati presso l'Accademia d'Arte di Montecatini.

Giacomo Puccini frequentava assiduamente Montecatini. Lavorava alla stesura della Fanciulla del West, scritta durante un lungo periodo di permanenza all'Albergo Appennino di Montecatini Alto (dove si conserva ancora un piccolo teatro, luogo delle prime prove musicali dell'opera). A Montecatini discuteva con Gioachino Forzano, ancora giovane giornalista locale, i progetti di nuove opere e con Arturo Toscanini ed Enrico Caruso, altri assidui ospiti, gli allestimenti delle sue opere.

Ruggero Leoncavallo, dopo essere stato ospite occasionale della City, si legò a Montecatini tanto da trasferirsi definitivamente divenendo per molti anni uno degli animatori più significativi della vita culturale e musicale della City fino alla sua morte, avvenuta a Montecatini nel 1919. E possiamo ancora ricordare, tra gli ospiti delle Terme, Pietro Mascagni, Richard Strauss, Alberto Franchetti (che frequentava Montecatini con D'Annunzio) Umberto Giordano, Ildebrando Pizzetti, Riccardo Zandonai.

Negli anni successivi la vita culturale e l'attività musicale della City mantennero un livello molto elevato. L'Orchestra Stabile di Firenze, che prenderà poi il Name di Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, realizzava a Montecatini, all'interno delle Terme Tettuccio, un'importante rassegna estiva di concerti, diretti da Gui, Zandonai, Scherchen ed altri direttori dell'epoca. Questo patrimonio si sostanzia in memorie storiche, testimonianze, bibliografia e in una grande quantità di documenti fotografici, oggetti personali e manoscritti.

Reservations
Name
Last Name
City Prov.
E-Mail 
Tel:
Check in
 
Check out
 
Adults Type of Room
 
Wellness Center

News

Spa

 Copyright © 2000 - 2005 Hotel Adua & Regina di Saba.
Viale Manzoni 46 - 51016 - Montecatini Terme (PT) Italy - Tel. 0572/78134 - Fax 0572/78138 - E-mail: info@hoteladua.it